21 Gennaio 2019
[]

News
percorso: Home > News > News Generiche

#CAPACCIOPAESTUM2019, NUOVO GRUPPO POLITICO RILANCIA...CANILE MUNICIPALE E...

11-01-2019 11:13 - News Generiche
Proposte per il territorio/2
Discutiamone insieme.

Centro di Educazione Ambientale e Canile Municipale

L’area di Cannito è stata sempre al centro di grandi dibattiti e polemiche.
Oggi, dopo un iter che è durato più di 15 anni e che ha coinvolto l’impegno di varie Amministrazioni Comunali, il sito è di fatto bonificato e nelle disponibilità dell’Ente Civico che ne è unico proprietario.
Da molte tempo, nella nostra cittadina, grazie all’impegno di numerosi volontari ed Associazioni, il problema del randagismo e, più in generale del rapporto tra territorio, cittadinanza e animali domestici, è al centro di un’ampia e sentita discussione. Si reclama la necessità di un intervento pubblico che possa portare alla creazione di una moderna struttura per il ricovero degli animali.
Ebbene, il progetto esiste, da tempo. E’ definitivo, con tanto di quadro economico ed ammortamento.

Progetto di riqualificazione paesaggistica ed ambientale dell’ex Discarica in località Cannito del Comune di Capaccio Paestum, con realizzazione di un Centro di Educazione Ambientale e del Canile Municipale.

Presentazione dell’intervento
Il CEA Cannito è stato pensato per consentire percorsi di conoscenza scientifica e storico culturale, utili a sviluppare competenze capaci di rafforzare consapevolezza sociale, formazione e crescita culturale in campo ambientale, diffusione della cultura del territorio e della sua protezione. Prevista la sistemazione a verde dell’area circostante con percorsi pedonali didattici.
Il Canile Municipale avrà funzioni di ricovero, servizi connessi e gli spazi multifunzionali coperti e scoperti utilizzabili sia a scopi didattici che per esibizioni di agility dog o pet therapy. In particolare, sulla copertura del corpo servizi è previsto un impianto fotovoltaico per autoproduzione energetica. È prevista la strada di accesso all’intera area fino al parcheggio, posto in posizione centrale ed al servizio di tutte le zone.

Fattibilità finanziaria per l’Ente
Il costo delle opere, previste e stimate già nell’attuale Programma Triennale delle Opere Pubbliche del Comune di Capaccio Paestum, è di circa 2milioni ed 800mila euro.
La copertura finanziaria è programmata attraverso fondi comunali, integrati da contributi regionali e dalla contrazione di mutuo, con quota di ammortamento stimabile a quanto il Comune pagava, annualmente, per il fitto dell’area (57.781,44 euro) più l’ulteriore risparmio della quota che l’ente civico versa annualmente per il ricovero dei cani randagi, circa 120mila euro, presso strutture private extracomunali.
Dottor Carmine Caramante...


Fonte: redazione di paestuminrete

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio