29 Maggio 2022
visibility
News
percorso: Home > News > News Generiche

FARE SPORT FA BENE ALLA SALUTE ECCO IL PERCHE´...

17-04-2013 07:40 - News Generiche
Non solo medici, allenatori, personal trainer e sportivi famosi consigliano ed invitano tutti a praticare lo sport, ormai è noto a chiunque, pigri e non, che muoversi, oltre che gratificante, è anche molto utile.

L´affermazione in questione non è assolutamente banale: non tutti agiscono come dovrebbero, nonostante sappiano che lo sport, nella vita, è fondamentale.

Se infatti per molti l´estate è un´ottima scusa per cominciare ad allenarsi, sia in vista della delicata prova costume, sia per il clima che sicuramente stimola ed incentiva le uscite all´aria aperta, con l´arrivo dell´autunno ed inverno le cose cambiano e molti appendono scarpe e tuta al chiodo per quasi un anno. Attenzione però, perchè l´organismo ha sempre bisogno di moto e di allenamento, quindi è bene organizzarsi per dare continuità alle proprie attività motorie. Non importa che si tratti del calcetto o di altri sport che possono essere anche uno svago molto diverente o di ore passate in palestra sul tapis roulant: importante per tutti, a qualsiasi età, è fare movimento.Prima di tutto, ne giova la nostra linea, dimagrire, soprattutto grazie allo sport, fa bene ed è un vero e proprio toccasana per tutti, in una società sempre più sedentaria e che propone pasti ipercalorici. Non basta infatti attenersi ad una dieta rigida, se si ha la possibilità è molto più salutare e duraturo fare qualche ora di corsa alla settimana, i risultati sono migliori e soprattutto più duraturi. Chiunque, infatti, si sia messo a dieta ferrea, ha potuto vedere come, al termine del programma, si riprende spesso più peso di prima.

Ma anche la mente e l´equilibrio psichico ne hanno giovamento, lo sport infatti aiuta a sentirsi sereni e rilassati, scarica lo stress e fa bene all´umore. Senza contare i benefici diretti al corpo umano: l´apparato muscolare e scheletrico diventa più elastico e tonico, evitando mal di schiena ed artrosi; colesterolo e trigliceridi, nemici delle arterie e vene, si abbassano permettendo una migliore circolazione sanguigna, anche in tarda età, ed ovviamente il cuore, con l´allenamento, diventa sempre più forte e resistente.

Per gli anziani e persone particolarmente delicate, o che hanno un passato con problemi e patologie a carico, il consiglio è sempre quello di rivolgersi obbligatoriamente ad un medico, che saprà guidare tutti verso la soluzione migliore, ma questa regola vale per tutti: meglio dedicare un´ora ad una visita medica che qualche mese a letto con ginocchia e gambe a pezzi.










Fonte: http://www.yourself.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie