20 Maggio 2022
visibility
News
percorso: Home > News > News Generiche

La bicicletta: ottima alleata per perdere peso

14-05-2013 07:40 - News Generiche
La bicicletta è un´ottima alleata per perdere peso e ridurre lo stress, è un fantastico mezzo di trasporto che non inquina e fa risparmiare soldi.

Il ciclismo è un esercizio a basso impatto e quindi praticabile da tutti, fa bruciare molte calorie in un´ora, calorie che salgono se si pedala in salita perchè in questo caso l´allenamento coinvolgerà anche la parte superiore del corpo.

Salire in sella due volte alla settimana e nel week end organizzare un´uscita più lunga apporta moltissimi benefici soprattutto a livello cardiovascolare.

Prima di partire regolate il sellino in questo modo, con il pedale nella posizione più bassa la gamba si deve piegare leggermente, se è completamente distesa il sellino è troppo alto.

Ma vediamo più nel dettaglio i benefici dell´allenamento in bicicletta.

Il ciclismo praticato in modo regolare rafforza i muscoli delle gambe ed è l´ideale per la mobilità delle articolazioni dell´anca e del ginocchio.

Il ciclismo gradualmente porta ad un miglioramento del tono muscolare delle gambe, cosce, fianchi e glutei.

La bicicletta è un buon modo per perdere i chili indesiderati. Se andate in bicicletta per 30 minuti ogni giorno si bruciano 11 kili di grasso in un anno. Dal momento che aiuta a costruire il muscolo, il ciclismo aumenta il metabolismo tenendolo alto anche molto tempo dopo aver finito la corsa.

Il ciclismo è un ottimo allenamento cardiovascolare e di resistenza, migliora la coordinazione proprio perchè coinvolge tutto il corpo.

Praticato regolarmente il ciclismo può ridurre lo stress e la depressione e migliorare il benessere e l´autostima.

I principianti sarebbe bene che iniziassero gradualmente ad allenarsi con la giusta attrezzatura di base. Ottimale è abbinare il ciclismo come esercizio di base ad altre attività di circuito per completare i vantaggi derivanti dal ciclismo stesso.

Fonte: http://wellnesseperformance.blogosfere.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie