23 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

OLIMPIADI ROMA 1960, ECCO UNA FOTO STORICA DI "CICCIO O´ LUONG" CON LA FIACCOLA OLIMPICA VERSO ROMA 1960.

28-09-2012 07:43 - News Generiche
Ha riscosso molto successo, e motivo di discussione, l´articolo che, PAESTUMINRETE.NET, ha pubblicato sui tedofori che ebbero la fortuna nel 1960, di portare per le strade di PAESTUM, la "fiamma olimpica".Abbiamo scovato una foto dall´archivio fotografico di, ERNESTO APICELLA, che ritrae, FRANCESCO VOZA, in arte "CICCIO O´ LUONGO", professore di educazione fisica, mentre passa davanti ai maestosi templi di PAESTUM, con in mano la fiaccola olimpica diretta verso ROMA 1960.


ECCO LA STORIA DELLA FIACCOLA OLIMPICA A PAESTUM, DIRETTA A ROMA 1960
.
Da Siracusa, dove sbarcò, si alternarono oltre mille tedofori che la portarono sulle strade dell´antica Magna Graecia traboccanti di italiani in festa. Lunedì 22 Agosto alle 21.30 la Fiaccola Olimpica, portata dall´agropolese Mario Pisciottano, fece il suo ingresso nell´area archeologica di Paestum. Il tripode, collocato davanti al tempio di Nettuno, con il "Sacro Fuoco d´Olimpia", fu vegliato per l´intera notte dai tedofori e ammirato da centinaia di persone.
Tra i migliori atleti salernitani furono scelti 130 tedofori. Tra questi gli agropolesi Angelo Capo, Francesco Carola, Federico D´Aniello, Gianfranco D´Apuleio, Pietro Iorio, Eugenio Lopardi, Gerardo Monzillo, Carlo Nigro, Mario Pisciottano, Giuseppe Voso e Giuseppe Verta.
La mattina successiva, 23 Agosto, la Fiaccola Olimpica ripartì alla volta di Roma portata dal pestano Francesco Voza. Da tedoforo a tedoforo giunse a Roma il 24 agosto. Il 25 agosto alle 17.30, nello stadio Olimpico, fu acceso il tripode olimpico ed ebbero ufficialmente inizio i giochi Olimpici 1960. Le Olimpiadi di Roma videro il successo sportivo ed organizzativo dell´Italia. Agropoli, Paestum ed il Cilento diedero con grande orgoglio e dignità il loro contributo. Complimenti Ragazzi!

Fonte: PIETRO SABIA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio