27 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

UN RICONOSCENTE RICORDO A 77 ANNI
DALL’ “OPERAZIONE AVALANCHE “

08-09-2020 12:56 - News Generiche
IL PROFESSOR ANTONIO TUFANO CHE SUONO’ IL PIANO
PER GLI UFFICIALI AMERICANI

Come la fotografia immortala un’ immagine, lo stesso avviene con la musica del Professore Antonio Tufano, conosciuto come “ Il Cieco Martire della Natura “, che colpì il cuore degli Ufficiali Americani nel settembre del 1943 .

Quando gli americani sbarcarono a Paestum, giunsero a Capaccio per chiedere dove potevano trovare un maestro di musica che suonasse il pianoforte, per allietare una serata che si doveva tenere presso il Comando degli Ufficiali Americani che si trovava presso Villa Ricciardi di Ponte Barizzo.

I capaccesi per rispondere a questo appello fecero subito il nome del Professore Tufano, il quale, una volta rintracciato, accettò subito e volentieri l’ incarico. Il professore venne accompagnato dall’ amico Armando Taddeo, suo compagno d’ orchestra , a bordo della sua motocicletta Bianchi che era senza ammortizzatori, cilindrata 175 e targata SA188 .

Il Professore fu molto apprezzato per le sue capacità artistiche, ancorché non vedente, infatti a fine serata raccolta una somma gliela diedero in segno di riconoscimento e di gratitudine. Alcuni giorni dopo, con un gesto da libro Cuore, un camion americano con a bordo una delegazione del comando che si trovava a Paestum, salì a Capaccio per sapere dove abitasse il professore, per donargli lo stesso pianoforte dove egli aveva suonato per gli Ufficiali.
Antonio Ragni
Cultore di Storia Locale


Fonte: Antonio Ragni cultore di Storia locale

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio